Il meccatronico: chi è e cosa fa?

Vediamo insieme caratteristiche di questa particolare figura professionale

Il meccatronico è una figura professionale specializzata nella disciplina della meccatronica. Con quest’ultimo termine si indica una particolare interazione presente tra meccanica, informatica ed elettronica. Il fine di questa scienza è quella di progettare, analizzare, controllare e sviluppare dei processi e dei sistemi di livello elevato che riguardano i settori in questione.

Il termine “meccatronico” si è iniziato ad usare solo negli ultimi anni e sta sostituendo sempre di più sia quello di “elettrauto”, sia quello di “meccanico”. Si tratta infatti di un professionista molto specializzato, ma anche di una sorta di figura ibrida.

 

Il meccatronico: chi è esattamente e in cosa consiste il suo lavoro

Il meccatronico è un professionista specializzato nelle riparazioni di natura tecnica dell’auto e anche nella sua manutenzione. Il suo nome ha iniziato a diffondersi sempre di più soprattutto negli ultimi anni e la motivazione consiste nell’esplosione del settore tecnologico, che ha colpito anche quello dell’industria automobilistica.

Tutte queste indicazioni però non bastano per definire la particolare figura in questione. Occorre infatti aggiungere anche altre competenze, come il fatto che chi si occupa di meccatronica, in realtà è anche elettrauto e meccanico. In poche parole dovrà sapere svolgere sostituzioni e riparazioni di elementi difettosi o guasti presenti in un’auto o in altri tipi di veicoli. Il suo compito è quello di occuparsi sia delle parti meccaniche, sia di quelle elettroniche, ecco perché il suo nome deriva da un mix tra “meccanica” ed “elettronica”.

Il professionista in questione è anche capace di fare una diagnosi precisa degli eventuali guasti o malfunzionamenti presenti nel veicolo, che rientrano nella meccanica, nell’elettronica o che risalgono a problematiche elettriche. In più dovrà saper eseguire degli interventi che siano in grado di ripristinare il corretto funzionamento dell’auto o del mezzo di trasporto.

Importantissimo poi sottolineare che i meccatronici intervengono anche sul software della centralina o sui computer presenti a bordo.

Merita poi un approfondimento anche il discorso riguardante la formazione di questi esperti.

 

La formazione dei meccatronici

Chi desidera entrare a far parte della categoria dei meccatronici deve seguire corsi specifici e conseguire degli appositi attestati. Tali percorsi formativi sono suddivisi in una parte teoria e una pratica. La prima si suddivide in differenti materie, come ad esempio principi di calcolo, ma anche di tecniche di produzione, di fisica, elettrotecnica, regole e normative sulla meccatronica.

Ti occupi di meccanica? Sei appassionato di tuning o rimappature di centraline di gestione motore?

Come Meccatronica Lacanna, ogni giorno siamo impegnati ad affiancare e supportare tecnicamente professionisti ed appassionati. Forniamo strumentazione e assistenza mirata con servizi di file tuning (online) e programmatori sia a banco che via obd.

Vuoi scoprire di più o contattarci?

Clicca su: https://www.meccatronicalacanna.it/prodotti-e-servizi-dedicati-a-professionisti/